martedì 11 settembre 2007

Mezze maniche con crema di parmigiano e porcini







ingredienti per 4-6 persone

per la crema di parmigiano:
300 ml di latte
50 g di burro
30 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato

250 g di funghi porcini
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
500 g di pasta tipo mezze maniche rigate

scaglie di parmigiano
1 manciata di foglie di rucola selvatica


Preparate la crema di parmigiano sciogliendo in una casseruola il burro, la farina, il latte ed in ultimo il parmigiano grattugiato. Mescolate sempre su fuoco moderato fino a ebollizione.
Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Nel frattempo trifolate i funghi, tritate l'aglio e il prezzemolo, ponete a soffriggere in un'ampia padella, dove poi salterete la pasta, aggiungete i funghi e cuoceteli coperti. Metteteli da parte.
Nella medesima padella versate la salsa di parmigiano e diluitela con un po d'acqua bollente della pasta. Amalgamatela alla salsa ed aggiungete i funghi.
Lessate la pasta e poi scolatela con una schiumarola nella padella con il condimento, saltate, pepate e servite sul piatto da portata, decorate con foglie di rucola e scaglie di parmigiano.




6 commenti:

  1. E' un primo piatto d'eccellenza. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. questo è un piatto strepitoso,raffinato e travolgente. Veri complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti vorrei dedicare qualche minuto per elogiare una ricetta publicata su questo blog e provata personalmente, la ricetta in ogetto è la pasta con crema di parmiggiano e funghi porcini, be che dire non ho parole per descrivere gli odori che hanno riempito la mia piccola ma accogliente cucina, per non parlare dei complimenti ricevuti dagli amici invitati al mio pregiatissimo banchetto, ma se devo ringraziare qualcuno per la splendida serata trascorsa, quella persona è la dott.ssa Claudia che con tanto amore e passione ci permette di realizzare ricette particolari e ricche di sapori.
    P.s. siccome sono incontentabile ho apportato una piccola variante per gli amanti dei piatti pesanti, ho sostituito la pasta con tortelli con ripieno di funghi porcini ed ho accompagnato la cena con un buon robusto vino del salento (Primitivo) baci a tutti Toti

    RispondiElimina
  4. Evvai, sono contentissima.
    Vi ho pensato tutti seduti a cena a gustare qualche ricettina buona buona
    grazie
    Baci
    Cla

    RispondiElimina
  5. Beh.... questa ricetta sembra davvero golosa e forse, forse, riesco a provarla almeno una volta prima che inizia a fare troppo caldo. Grazie dell'idea!!! Archiviata! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina
  6. Lory,
    è buona per davvero!
    ciao e buona cucina anche a te
    cla

    RispondiElimina