venerdì 28 settembre 2007

Scaloppine di vitello con verdure

Per la cena di questa sera non avevo preventivato nulla, in frigo c'erano dei broccoletti freschi, in freezer della zucca e carciofi già mondati, pronti per essere utilizzati.
Siamo state, mia madre, mia figlia ed io in giro per i negozi tutto il pomeriggio e nella mia testa mi frullava il solito dilemma...che preparo per cena?
Mi sono fermata in una macelleria ed ho preso delle scaloppine di vitello. arrivata a casa alle 19,45 avevo deciso :)

Ingredienti per 4 persone
500 g di scaloppine di vitello
un mazzetto di broccoletti
200 g di zucca gialla già mondata
300 g di cuori di carciofi
1 cipolla
1 costa di sedano
farina
1/2 dado per brodo
burro
vino bianco
olio extra vergine d'oliva
salvia
rosmarino
timo
sale e pepe

in una larga padella soffriggete la cipolla e il sedano tagliati a fettine, aggiungete i fiori dei broccoletti, i cuori di carciofo e la zucca tagliata a cubetti. A parte preparate circa 200 ml di brodo e aggiungetelo alle verdure, unite anche metà delle erbe aromatiche. A metà cottura aggiungete il vino e fate evaporare a fiamma vivace, aggiustate di sale e pepate. Quando le verdure raggiungono la cottura desiderata, toglietele dal fuoco e mettetele da parte. Nella stessa padella sciogliete il burro, unite le erbe rimaste e, dopo aver infarinato la carne, ponetela a soffriggere, sfumate ancora una volta con il vino e fate evaporare. Salate, pepate e finite la cottura da ambo i lati. A questo punto aggiungete le verdure e saltate il tutto in padella delicatamente.


Nessun commento:

Posta un commento