venerdì 7 settembre 2007

torta di compleanno all'arancia


ingredienti:
per il pan di spagna

5 uova
200 g di zucchero
1 fialetta di aroma ai fiori d'arancio
1 pizzico di sale
15o g di farina

100 di frumina o amido di frumento
1 bustina di lievito
5 cucchiai di acqua bollente
sbattete i tuorli a schiuma con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungete 125 g di zucchero la fialetta aroma fiori d'arancio il sale e sbattete fino ad ottenere una massa cremosa. Montate gli albumi a neve fermissima, aggiungete lo zucchero rimasto e gli albumi poco alla volta sopra i tuorli sbattuti. Setacciate la farina, l'amido e il lievito, amalgamate il tutto e versate in una teglia imburrata ed infarinata in precedenza.Infornate per 20-25 minuti a 150-160° (ripeto come al solito che per il mio forno è così) fatelo raffreddare ben bene, se potete farlo il giorno prima è ancora meglio.Tagliate in due il PDS, togliete la parte superiore e bagnatela uniformemete con un vaporizzatore con la bagna che più vi paice io ho usato la solita acqua e maraschino, scavate la parte inferiore e togliete quasi tutte le molliche interne del dolce e riducete quanto più è possibile a mollichine ine ine, con il mixer o con le mani, mettetele da parte. La base adesso sarà un contenitore con una sezione di 2 cm circa, come fosse una base di crostata per intenderci. Bagnate anche questa ma fate attenzione che potrebbe rompersia desso la crema...

crema all'arancia
ingredienti

4 tuorli
40 g di farina
120 g di zucchero
500 ml di latte
una fialetta di aroma all'arancia oppure scorza di arancia ;)
1 noce di burro
1 pizzico di sale
200/300ml di panna da montare

Portate a ebollizione il latte con l'aroma all'arancia, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e il sale, amalgamate al composto la farina e versate a filo il latte. Sbattete con una frusta, versate la crema in una casseruola e cuocetela a fiamma bassa sino a quando non si sarà addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete la noce di burro, fatela raffreddare bene. Motate la panna, mettetene da parte un paio di cucchiai per la scritta, e mescolatela delicatamente alla crema fredda. Adesso montiamo la torta mettete la base del pds sul piatto da portata, versate quasi tutta le crema conservandone la giusta quantità per l'esterno, posizionate la parte superiore del pds. Con una spatola ricoprite la torta con la crema avanzata, livellate bene. Prendete una ciotola un po più piccola del diametro della torta posizionate su di essa al centro in modo da avere intatto lo spazio per la scritta. Recuperate le mollichine e fatele aderire ben bene sul bordo e sulla parte superiore rimasta libera.togliete la ciotola.affettate un'arancia ottenendo dei dischi poi riduceteli a metà metteteli sulla parte superiore della torta adagiandoli sulle mollichine, a questo punto prendete una sac a poche e finite la decorazione con ciuffi e scritte.

2 commenti:

  1. Ӏt's really a nice and useful piece of info. I am satisfied that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

    Feel free to surf to my weblog - Dallas internet Marketing

    RispondiElimina
  2. There's certainly a lot to know about this subject. I really like all of the points you've made.


    Here is my weblog; viagra

    RispondiElimina