domenica 14 ottobre 2007

Fettuccine al pistacchio


Il pistacchio di Bronte

'sta cosa del pistacchio mi sta intrigando, quindi preparatevi a sorbirvi questo delirio :) questa ricetta in particolare non mi fa impazzire, comunque l'ho preparata e quindi vi tocca.
Potrei suggerire un MeMe...ma è meglio di no!
vado...:
ingredienti per noi 3
270 g di pasta
30 g di pistacchi
1 cipolla
30 g di burro
50 g panna (ma io ne ho usato poca poca ed ho preferito sfumare con una spruzzata di spumante brut)
30 g di pancetta dolce o prosciutto cotto
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con il burro, aggiungete il prosciutto (io avevo la pancetta),
sfumate con il vino se vi piace (io ho fatto così!). Aggiungete la panna, amalgamate bene il tutto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo sgusciate i pistacchi, tritate finemente 15 g ed aggiungeteli alla panna, tritate grossolanamente gli altri 15 g e metteteli da parte.
Scolate la pasta al dente, saltatela in padella per qualche minuto e fate insaporire, aggiungete acqua di cottura della pasta quanto basta per amalgamare. Servite nei piatti aggiungendo un po' di pistacchi tritati grossolanamente.

La versione qui sotto è quella per mia figlia che mangia la pasta con i pistacchi senza pistacchi,
la pasta con i pomodorini senza pomodorini...etc, etc




Nessun commento:

Posta un commento