venerdì 12 ottobre 2007

Fettuccine del bosco con zucchine e pinoli

Questa sera a cena abbiamo avuto un gradito ospite; ho scoperto solo dopo cena che è vegetariano. Lui dice che, a casa mangia a base di verdure, ma non è schizzinoso e quando è invitato a cena mangia comunque tutto.
Ma sapete che per puro caso ho pensato ad una cena interamente vegetariana? :)
(gigina non ho parole)

Ingredienti per 4 persone :
320 g di fettuccine
400 g di funghi misti
1 zucchina genovese
20 g di pinoli
2 rametti di timo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di spumante brut
1 mestolo di brodo
20 g di burro
q.b.latte
pepe
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 manciata di prezzemolo tritato

tritatela cipolla e l'aglio, poneteli a soffriggere con il burro in una larga padella, quando saranno appassiti aggiungete il mestolo di brodo. Aggiungete i funghi e sfumateli con lo spumante. Mondate la zucchina grattugiatela con una grattugia a fori grossi, ed aggiungetela ai funghi dopo che questi saranno cotti, unite anche il timo e i pinoli tostati; aggiungete un'idea di latte e mescolate. Portate a bollore abbondate acqua salata, cuocete la pasta e scolatela al dente. Saltatela in padella, e fate insaporire con il condimento, spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe.
Se la pasta dovesse risultare asciutta, allungate il sugo con un tantino d'acqua della cottura della pasta.
Servite con una spolverata leggera di prezzemolo tritato.



3 commenti:

  1. Gigina sei magica!!!Ora dai pensa intensamente a noi due che diventiamo ricche e famose....su concentrati ;-)
    P.S.
    Molto invitanti le tue fettuccine, mi sanno tanto di autunno...
    La tua Gigina bella :D

    RispondiElimina
  2. ...mi sforzo, ho pensato di diventare ricche e famose ma mi sa che siamno diventate ricche d'animo e famose nel nostro piccolo, forse non mi sono concentrata abbastanza:)
    va bene lo stesso?
    HAHAHA!

    RispondiElimina
  3. Si dai è un ottimo inizio.....poi chissà col tempo :-)
    aaaaa quant'è bello sognare!!!
    Sempre gigina....morta dal sonno...

    RispondiElimina