domenica 21 ottobre 2007

Focaccia in due versioni

Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, siamo tre in famiglia e spesso cucino 3 cose diverse per lo stesso pasto...eh si! abituati male siamo!!!
almeno questa sera eravamo d'accordo 2 su 3, due volevamo mangiare la focaccia con le patate e una la focaccia margherita...che non esiste ma facciamo finta di nulla.
Ingredienti per 3 persone:
550 g di farina manitoba
120 g di olio extra vergine d'oliva
250 g di latte tiepido
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
3 patate medie
2 piccole cipolline
poca passata di pomodoro
1 mozzarella
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva
qualche cucchiaio d'acqua
in una ciotola sciogliete il lievito con un poco d'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e 50 g di farina. Coprite e fate lievitare per un'ora in forno spento.
Mettete il resto della farina in una ciotola, fate un buco in mezzo e mettete il lievito e cominciate ad impastare con le mani, amalgamate con il latte tiepido aggiungete il sale e l'olio. Impastate e fate lievitare ancora minimo un'ora.
Accendete, il forno al massimo, stendete 1/3 della pasta in una teglia rotonda unta d'olio e fate lievitare ancora mezz'ora, condite lla passata di pomodoro con sale, pepe ed una puntina di zucchero, distribuitela sopra la pasta ed infornate per 15 minuti, dopo mettete la mozzarella tagliata a fette ed infornate per qualche minuto in modo da farla sciogliere. Stendete i 2/3 rimanenti in una teglia rettangolare unta d'olio, e fate lievitare ancora mezz'ora. Ungete ben bene d'olio la pasta e distribuite sopra anche un paio di cucchiai di acqua. Affettate con una mandolina la cipolla e distribuitela sulla pasta, pepate e adagiate delicatamente le patate precedentemente tagliate a fette bollite in acqua salata. Pepate distribuite ancora un filo d'olio ed infornate per una ventina di minuti.




2 commenti:

  1. ...ma non è che posso venire a cena pure io?!?....certo, qui in campania, le pizze non mancano però le tue hanno proprio un aspetto invitante.
    Mi sa che la mia amichetta è davvero brava!!!Eh già....
    bacini
    cla

    RispondiElimina
  2. certo che puoi venire, a cena a pranzo, a colazione, tutte le volte che vuoi!!!non che sia brava, ma m'impegno e mi piace *
    baci
    Cla

    RispondiElimina