mercoledì 31 ottobre 2007

Halloween ...dolcetto o scherzetto?



eh si! Siamo talmente ricettivi che assorbiamo qualunque influenza, da qualunque parte del mondo essa provenga, cominciando dalla ratatouille, passando da internet e finendo alla festa delle streghe. Ciò che mi stupisce è l'ostinazione di alcuni nel voler evitare che questo accada...credo sia assolutamente impossibile. Poi dopo qualche tempo la"cosa" viene inglobata nella normalità e nessuno ci bada più; un esempio per tutti, l'albero di Natale :-)

...nel frattempo il campanello suona, e vocine in coro gridano "DOLCETTO O SCHERZETTO"
beh direi proprio dolcetto!

torta di mele mia
ingredienti
5 mele golden
200 g di farina
3 uova
150 g di zucchero semolato
6 cucchiai di latte
3 cucchiai di Calvados
40 g di burro circa
una fialetta di aroma al limone
una bustina di lievito
burro e farina per la teglia
una manciata di zucchero di canna
Accendete il forno a 160-180°C, dipende dal vostro forno. Togliete il torsolo dalle mele, con l'apposito attrezzo, sbucciatele e tagliatele sottilmente con una mandolina e mettetele da parte. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta, la farina e il lievito setacciati, l'aroma, il latte e il liquore. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, ed aggiungeteli al composto con una spatola delicatamente. L'impasto avrà una consistenza fluida. Versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, livellatene la superfice; distribuite le fette delle mele, ad ogni strato cospargete con poco zucchero di canna, nell'ultimo strato oltre allo zucchero ponete dei fiocchetti di burro. Infornate nella parte alta del forno per 25-30 minuti.

Ah! buona festa di halloween a tutti. :-)



3 commenti:

  1. ciao cla e si halloween tutti insieme a dire " dolcetto o scherzetto" ihihih!!!comunque anche carlotta lo ha fatto cn noi è ho visto che si è divertita tanto...claudia nn puoi capire quante caramelle,e adesso a mangiarle tutte vengono i dolori ai dentiniiiii comunque ciao cla...
    vi voglio tanto bene
    by simo la tua vicina di casa

    RispondiElimina
  2. ma ciao Simo, grazie mille per avermi dato la possibilità di fotografare la vostra meravigliosa zucca, l'anno prossimo voglio realizzarne una anch'io :-)
    occhio per i denti! ma sicuramente c'è chi te lo dirà in famiglia no? ;-)
    anch'io noi vi vogliamo bene!!!
    ma ci pensi che siamo vicine di casa e parliamo moltissimo via internet ahahah
    tanti bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  3. ma come se ci penso non ci vediamo mai ma ci sentiamo via internet.comunque io vi voglio tanto bene e penso pure voi a me....come hai scritto,ciao cla io ora vadoooooo vi voglio un mondo di beneeeee

    RispondiElimina