mercoledì 10 ottobre 2007

Mini frittate con broccoletti scottati


Ieri abbiamo cenato in casa di amici; un ottimo pasto a base di pesce, delicato e sobrio. Ieri l'altro il pollo alla Marengo, ed il giorno prima ancora carne...quindi oggi tocca alle uova! Non per fare la nutrizionista ma si deve pur variare no? La ricetta delle frittate è tratta dal numero di Sale & Pepe di ottobre 2006, in base al mio gusto ho variato leggermente le dosi, ma sono variazioni ininfluenti per la buona riuscita del piatto...secondo me!
Ingredienti per 4 persone:
2 patate
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso
1 cipolla rossa di tropea
6-7 foglie di salvia
70 g di parmigiano grattugiato
4 uova
olio
sale
pepe
Per il contorno:
2 mazzi di broccoletti
olio
sale
pepe

Lavate le patate e il peperone; sbucciate le prime e tagliate a cubetti entrambe le verdure; affettate la cipolla e mettete il tutto in un tegame a stufare con l'aglio, 4 cucchiai d'olio e la salvia. Salate e pepate, cuocete con un coperchio mescolando spesso per una ventina di minuti.
Sbattete le uova con il parmigiano, aggiustate di sale, pepate ed aggiungete le verdure cotte. Suddividete il composto in 8 stampini per muffin unti d'olio e infornate per 10 minuti a 200°C


Mondate e lavate i broccoletti. In una padella cuoceteli coperti tagliati a ciuffetti, con 3 cucchiai d'olio ed un fondino d'acqua. Salate e pepate coprite con un coperchio, fate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando l'acqua non evapora. Servite accompagnando le frittatine.

4 commenti:

  1. E' diventato il mio primo pensiero del mattino, accendo questa macchina infernale,metto su il caffe'ed aspetto. Cosa avra' inventato questa volta Claudietta?Sei una poesia,mi piace darti il buongiorno.Ciao Manon p.s. hai notato che sono diventata piu'brava?

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah, ma grazie!
    ma lo sai che non invento nulla, al più scopiazzo qua e la.
    Ho notato che, nonostante tu abbia ricevuto in DONO uno scascione di pc, riesca ad utilizzarlo alla grande.
    Bravissima
    *

    RispondiElimina
  3. Mittica!!!
    ho rapito la tua spelndida Madre... (ammettilo hai avuto un gran... ), ed adesso aspetto una inedita ricette a base di patata (vannop bene nella scala nuiùutrizionale dopo, carne, pesce ed uova?). In vero mi serve per corteggiare mio marito!!

    PS
    le ho chiesto di fornimi una informazione segreta... per farti cspire che non nscherzo quando ti dico che l'ho rapita... ma NON le viene niente in mente!!! BO?!
    TROVATO!!! Il cappotto della nica è blu (D&G)! costato caro...
    Alt la devo fermare... adesso si è ricordata troppo!!

    Ale di Lida... da Catania... insomma... Amici!

    RispondiElimina
  4. Ma ciao!!!
    spero che me la restituirai,c'ho solo quella di mamma!Ti farò avere quanto prima una ricettina a base di patate. Si la scala così è perfetta, gocciolante di sughi e condimenti ;)
    tanti baci
    Cla

    RispondiElimina