domenica 21 ottobre 2007

Patate rosse al rosmarino


Ho utilizzato le patate a buccia rossa perchè non le avevo mai provate e perchè sono rinomate per la loro consistenza, dovendole fare al forno desideravo una patata che mantenesse la sua forma senza sfarinarsi dopo la cottura...confermo sono durissime :-), ho cominciato la cottura, con la bollitura preventiva alle 18.00...le ho sfornate alle 20.30. Non le utilizzerò più per questo scopo, questo è certo!



Ingredienti per 4 persone:
1,500 g di patate
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
burro
sale
pepe
In una pentola ponete a bollire le patate lavate e ancora con la buccia, fate cuocere e scolate al dente, con uno stecchino infilzate le patate per verificarne la consistenza. Scolatele, sbucciate e tagliatele a tocchetti; mettetele in una teglia unta d'olio aggiungete la spicchio d'aglio tritato finemente e il rosmarino, salate, pepate e aggiungete del burro a fiocchetti.
Infornate in forno già caldo a 200°C. per 20 minuti con la teglia coperta, togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti o finchè le patate non saranno cotte.

2 commenti:

  1. ....ciao piccola....quante ricettine buone che hai postato nel week.end!Io non ti ho ancora scritto "privatamente"perchè ho avuto un mare di cose da fare per arredare il mio buco ( vedi IKEA e simili!!!); lo farò con calma lunedi e ti parlerò di me....anzi...grazie per avermi lasciato la mail, davvero.
    Un bacione e buona domenica
    cla

    RispondiElimina
  2. Cla, mi chedevo il motivo per cui non trovavo più il tuo splendido nome accanto al mio. Ti aspetto, buona domenica anche a te
    a presto *

    RispondiElimina