lunedì 28 gennaio 2008

Minestra di patate in bianco



Il sole caldo di questi ultimi giorni ci ha regalato ore tiepide e cielo sereno ma hanno alzato il tasso di umidità serale, e c'è un friddu 'i moriri, quindi minestra riscaldante per cena! Ma mi fa ridere 'sta cosa del titolo che gli ho appioppato, questo bianco ha impressionato mio marito che preferisce sempre un po di colore, il bianco proprio non gli va giù ;)
però per fortuna non si è fermato alle apparenze e ha gustato la cena e con lui mia figlia che è sempre scettica in fatto di cibo.
ingredienti per noi 3
600 g di patate già mondate
90 g di pasta tipo maltagliati (nella nostra famiglia la pasta NON deve mancare mai, poca ma ci deve essere, fuori dalla nostra famiglia si può tranquillamente omettere)
100 g di parmigiano grattugiato
30 g di parmigiano tagliato a dadini
30 g di burro
100 ml di panna
100 ml di latte
un ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
1 cucchiaino di paprica
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
In una pentola di coccio, sciogliete il burro, e aggiungete la paprica, aggiungete la cipolla affettata sottilmente e stufatela nel burro. Sbucciate, lavate e tagliate a dadini le patate, mettetele nella pentola e fate insaporire, mescolando sempre. Copritele con acqua bollente e fate cucinare per circa 20 minuti, salate. Quando le patate sono cotte, estraete 2 mestoli di minestra e frullatela rimettendola nuovamente nella pentola. Unite il latte e la panna e portate nuovamente a bollore. Aggiungete la pasta e il parmigiano tagliato a cubetti. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe, il trito di prezzemolo e un filo d'olio.
Sembra un chiummiceddu ( una cosa pesante) ma buona è. Sembra di mangiare le crocchè di latte di Moscerino ;)

8 commenti:

  1. ma che buona... è cremosissima!!! slurp :-)
    senti, ci metti la paprika dolce o quella piccante?

    RispondiElimina
  2. Ciao Salsa di sapa
    ho scoperto cos'è la sapa, ne so un'altra che bello, l'ho scoperto sul libro dell'Artusi!
    ci metto la paprika piccante!
    tanti baci
    Cla

    RispondiElimina
  3. uahahh l'artusi è bellissimo!!
    ho deciso che è ora di fare una ricetta con la sapa: stasera se non esco mi ci metto d'impegno!
    grazie x le info :-)

    RispondiElimina
  4. buona buona anche senza pasta!!
    ;*

    RispondiElimina
  5. bella sta zuppetta... per me che sono "miss cucchiaio" è da fare, subitissssssimo!..
    Un abbraccio
    ;o)

    RispondiElimina
  6. Cla, a parte la minestra di patate che deve essere buona e rinfrancante..controlla la posta elettronica! Bacioni Elga

    RispondiElimina
  7. ma se la sottoscritta ne volesse un piatto? gnam!

    RispondiElimina
  8. Salsa,
    ;)
    aspetteremo con ansia la ricettina
    prego figurati e di che?
    bacetti Cla

    Elisa,
    si senza pasta andrebbe questa ricettina ma se lo propongo al mio sposo...meglio di no!

    Elga non ho nulla nella posta elettronica di tuo
    baciotti
    Cla

    Arietta,
    sei sempre la benvenuta :***
    baci
    Cla

    RispondiElimina