mercoledì 2 gennaio 2008

Quiche ricca al formaggio




Ottima per un secondo poco impegnativo o per un buffet.
ingredienti per 6 persone
250 g di farina
175 g di burro
un cucchiaio di latte
un cucchiino di zucchero
un cucchiaino di paprica forte
un tuorlo
250 g di Brie
timo o erba cipollina
100 g di prosciutto tagliato a dadini
100 g di panna
100 g di latte
3 uova
sale e pepe

Sciogliete un pizzico di sale nel latte. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro unite il burro e pezzetti, lo zucchero, la paprica e lavorate formando grosse briciole.Unite il lette salato, il tuorlo e impastate gli ingredienti. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio d'alluminio e ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldate il forno a 180°C. Tirate la pasta in una sfoglia e rivestite una teglia di 30 cm di diametro. Incidete la pasta a un cm dal bordo e ripiegatelo verso l'interno. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Coprite con carta forno e legumi secchi e cuocetela in forno per 10 minuti. Eiminate i legumi e la carta forno, spennellate con un tuorlo sbattuto e ripassate lo stampo in forno per altri 5 minuti. Tagliate il formaggio a fettine, sminuzzate il timo o l'erba cipollina. Distribuite il prosciutto a dadini sul fondo della pasta, cospargendo metà dell'erba aromatica, sistemate sopra le fettine di formaggio e terminate con l'erba aromatica. Sbattete il latte con la panna e le uova, salate, pepate e versate il composto sl formaggio. Mettete lo stampo in forno e cuocete la quiche per 45 minuti. Sfornatela, lasciatela riposare 5-10 minuti, sformate e servite tiepida.

5 commenti:

  1. Ma che cosa mi prepari mai.... Claudiuccia!!! dev'essere buonissima!!
    Ti auguro uno fantasmagorico e scoppiettante 2008!! ciao zio elio

    RispondiElimina
  2. Zio,
    adesso è chiaro perchè quella sera che sei rimasto a cena, mi è dispiaciuto tantissimo propinarti una pizza da asporto!!!
    ti adoro*
    un mega strepitoso anno anche per te
    tanti baci
    Cla

    RispondiElimina
  3. mi piace e visto che in frogorifero ho parecchi pezzetti di formaggio da finire li userò per preparare questa quiche che sarà ricchissima!

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina in bocca, io adoro il formaggio e questa quiche mi sembra bella farcita! Complimenti Elga

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristian,
    benvenuto nella mia cucina :)
    mi sa che la tua quiche sarà ricca e golosa.
    Claudia

    Elga,
    è davvero buona, mi fa impazzire il sapore della pasta brisee, con questa ricetta è gustosa.
    baci
    Cla

    RispondiElimina