giovedì 14 febbraio 2008

Flan di carciofi



Ingredienti per 4 persone
400 g di cuori di carciofo
500 ml di besciamella
30 g di burro + quello per ungere
noce moscata
20 g di pan grattato + quello per gli stampi
100 ml di prosecco
150 g di parmigiano grattugiato
3 uova
sale e pepe
Fate rosolare i cuori in un tegame con 30 g di burro, a metà cottura sfumateli con il vino a fiamma vivace. Metete la besciamella in una ciotola, conditela con la noce moscata, il parmigiano, il sale, il pepe, le uova e il pangrattato, mescolate ben bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine unite i carciofi mescolando sempre. Versate il composto in degli stampini individuali precedentemente imburrati e velati dal pangrattato, oppure in stampini più grandi. Infornate in forno caldo a 190°C per 20 minuti. Togliete dal forno e prima di servire lasciate intiepidire.

20 commenti:

  1. che bella idea, semplice, un modo più facile per mangiare i carciofi e un possibile contorno per un arrosto di vitello

    RispondiElimina
  2. aaaaaaaaaah ma avete la carciofite tutte quante...mi dovrò adeguare..ma qui sono ancora parecchio cari!

    RispondiElimina
  3. Deve essere incantevolevolissimevolmente buono!!!! Tesoro, per colpa tua, ieri a pranzo ho fatto il risotto giallo e ne ho mangiato un megapiatttone!! hihiihihi
    BaCi BaCi...
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Da quando ho scoperto che i carciofi mi piacciono, ogni idea su come cucinarli è ben accetta! Cat

    RispondiElimina
  5. Gunther,
    si, anche come contorno in una coppetta monoporzione non sarebbe male
    grazie per le tue visite

    Monique,
    siamo impazziti con tutti 'sti carciofi sisi!
    :*

    Sere,
    esiste un detto sul riso, credo in tutte le regioni, e che sempre mi ripeteva mio padre
    riso quanto mi calu e mi isu
    buon fine settimana anche a te

    Cat,
    allora carciofi a go go
    buon WE

    RispondiElimina
  6. e con questo flan....sei riuscita a farmi piangere!
    I carciofiii...un`altro ortaggio che non e` facilmente reperibile qua....se li trovi sono quelli grossi grossi che anche se li riduci al cuore del cuore saranno duri...e non parliamo del prezzo!

    RispondiElimina
  7. Ti ho detto che il pollo al limone
    è spettacolare. Prova la stessa ricetta con l'arancia. Una gustosissima variante.
    Baci baci baci Tomà

    RispondiElimina
  8. Antonella,
    non volevo mica farti piangere eh?
    su su sono cose passeggere, ma tu da queste parti non vieni mai?
    :D
    baci, tanti

    RispondiElimina
  9. Ma'
    deve esser bona la variante, la proverò!
    bacibacetti

    RispondiElimina
  10. Claudia saro` a Palermo il 4 aprile......hurra` hurra` ma ci stanno i carciofi????????? mi sa di no....no?????ora dico a mema` di farli col tappo e di congelarli che dici?

    RispondiElimina
  11. Ho una gran voglia di carciofi e spero questa mattina di trovatli al mercato, sai quelli violetti e piccolini.
    C'é qualcosa di simpatico per te passando , se ti fa piacere , sul mio blog. Buona giornata Mariluna

    RispondiElimina
  12. Buono questo flannnnnnnn!!!
    io non so mai come cucinare i carciofi...li faccio sempre allo stesso modo...e poi mi stufo....
    grazie per la ricettina! ciao Pippi

    RispondiElimina
  13. Uh i carciofi che bontà, li mangerei in ogni salsa!! questa è una buonissima versione!
    Grazia

    RispondiElimina
  14. bello! i carciofi non piacevano al my wise, ma ora li adora! gli preparerò questo flan quando tornerà in USA, ora è in Europa :(

    RispondiElimina
  15. Ehi ragazza..dove sei finita?! Bellissimo il flan, quando qui da me saranno un pò più accessibili proverò sicuramente a farlo! Elga

    RispondiElimina
  16. Oggi ho preparato il flan.....si sono leccati i baffi , tutti.
    Grazie baci Tomà

    RispondiElimina
  17. Antonella, veramente?
    se mai troverai i carciofi, saranno un tantinello duri, ma non disperare, i carciofi col tapo sono uno sballo, quindi magari tomà potrebbe provare a congelarne qualcuno e poi vediamo come viene l'esperimento ;)
    bacetti
    Cla

    Mariluna
    quelli piccolini sono ottimi ;)
    verrò a vedere da te cosa c'è di simpatico
    baci
    Cla

    Ciao Pippi benvenuta!
    Si è proprio buono questo flan merita un'attenzione, stufa solo i carciofi, non ti stufare di loro ;D
    a presto
    Cla

    Grazia,
    preparare una cosa pasticciata ogni tanto mi diverte.
    Baci
    Cla

    Elena,
    siete anime viaggianti, spero che vi riuniate presto, bello se lo accoglierai con un fior di carciofo
    :*
    Cla

    Elga
    son qui, è tutto ok grazie :******
    più tardi posterò qualcosa di buono

    Mà,
    allora è piaciuto alla zia Caterina? peggio per quelli che se ne sono andati sulla neve ah ah ah
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  18. C'è un invito da me per te..Elga

    RispondiElimina
  19. paro paro con un'unica differenza.
    io gli albumi li monto a neve ben ferma e li aggiungo alla fine per l'effetto soufflè e verso il tutto in un guscio (non cotto in bianco) di pasta brisè
    questa la devo fare...

    RispondiElimina
  20. Elga verrò a vedere grazie
    :*
    Cla

    Uau allora devo provare anche la versioneEnza "questa la devo fare..."
    baci baci
    Cla

    RispondiElimina