domenica 13 luglio 2008

Zucchine tonde ripiene









ma dico..., io non la dovevo postare una ricettina di zucchine ripiene? MACCERTO!!!!
e allora 'assettatevi e liggiti :)

per 6 zucchine tonde
1 patata piccola
4o g di pistacchi tritati
20 g di pinoli tostati
50 g di pane grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
4 rametti di timo
25 g di parmigiano grattugiato
1 piccola cipolla di tropea
1 spicchio d'aglio
1 grattata di noce moscata
sale e pepe

con un coltello incidete, sevolete le calotte delle zucchine a zig zag, oppure realizzate un taglio netto. Con uno scavino (FINALMENTE HO LO SCAVINO!!!) asportate la polpa delle zucchine e delle calottine (poca) senza romperle, ponetela a soffriggere con un trito di aglio e cipolla con 3 cucchiai d'olio, fate saltare a fuoco basso fin quando la polpa non si è appassita, aggiungere gli aghi di timo e un trito di prezzemolo, salate e pepate. Salate leggermente l'interno delle zucchine e mettetele a testa in giù a scolare l'acqua di vegetazione. Fate intiepidire il condimento in una ciotola, dopo aggiungete la patata lessa e schiacciata, il pan grattato, i pinoli tostati, i pistacchi,il parmigiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata, pepate ed aggiustate di sale. Aggiungete un paio di cucchiai d'olio per amalgamare. Riempite le zucchine e passate in forno in una piccola teglia oleata leggermente, a 220 °C per circa 30 minuti o fino a quando le zucchine non si sono ammorbidite.

21 commenti:

  1. YEEE! Viva lo scavino!!! :-D
    sempre carine le zucchine rotonde, proverò la ricetta pistacchiosa.

    RispondiElimina
  2. Mi hai ricordato che sono mesi che voglio comprare lo scavino!!
    Ma che meraviglia di presentazione. Le peonie sono bellissime, le adoro. Le tue foto sono sempre più belle, bravissima.
    Mi sa tanto che io queste zucchine tonde me le dovró piantare. Non le trovoooooo.
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  3. Adoro i pistacchi e li utilizzerei in qualsisi ricetta e con qualsiasi ingrediente ....
    Mi piace l'abbinamento con le zucchine e mi piacciono le foto con le quali ci stai viziando
    Ciao

    RispondiElimina
  4. è da un sacco di tempo che cerco una ricetta per le zucchine tonde... ed eccola qua! e pure con i pistacchi (sono la mia passione, una delle tante)
    lo scavino lo voglio anche io!

    Claudia lo sai che hai un senso del colore e della composizione fantastico?
    braverrima!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sai che questa cosa dei pistacchi con le zucchine non mi era mai venuta in mente! Devo provare assolutamente! Dovrebbero essercene nell'orto di mamma le zucchine tonde, ma se non ci fossero, dici che in altrenativa possano andar bene le lunghe bianche?
    Ciao!
    Martina

    RispondiElimina
  6. Buon giorno cummari Claudia...oggi festa nazionale in Francia e sto a casa a godermi i fuochi d'artificio ma la curiosità....lossai!!! femmina e'...aspetto ppero' vossia...;)

    ...soliti complimenti per le foto magnifiche,nei colori e nelle impostazioni e le zucchine?? ma bbbuooone :), sicilianuzze sono!!!!

    RispondiElimina
  7. Che ripieno intrigantissimo, ma può essere mai che io non le debba provare????? Ma certo che le provo, contaci!!!
    Buon lunedi Claudietta:-)

    RispondiElimina
  8. Cookie,
    sisisisi!!!!viva viva lo scavino in un battibaleno svuoti le verdurine eVViva!
    grazie per la fiducia :*

    Alex,
    le zucchine tonde sono troppo graziose, ma se utilizzi le zucchine genovesi uguale è :)
    grazie le peonie le adoro anch'io tanto che quelle che vedi le tengo sempre sul mio comodino accanto al letto, non dirlo a nessuno sono finte ;) mi rassicurano, peccanto che non emanino profumo
    :*

    Lenny,
    ma sai che ci stanno veramente bene?
    :*

    Elvira evvai con l'esperimento OGM
    poi vogliamo vedere le foto :)
    un bacione anche a te dolcezza mia *

    Valeria,
    dai sono pure fatte al forno per te sono perfette! :)
    lo scavino è un attrezzo meraviglioso ;)
    :*
    Grazie per i complimenti arrossisco con tutta l'abbronzatura :)

    Martina,
    meglio quelle piccoline genovesi, oppure quelle lunghe tagliate a cilindro e scavate internamente
    :)
    bacetti
    cla

    Cummari,
    stasira la tua cucriosità sarà appagata
    :)
    qui invece siamo in un prefestivo, domani è la festa della Santuzza. Santa Rosalia salva i palermitani dalla peste fuochi d'artificio pure qua
    :)
    :****

    RispondiElimina
  9. Sweet,
    io ci conto
    :)
    buon lunedì anche a te duciazza ***

    RispondiElimina
  10. Wow, che belle cose hai postato! E poi hai nominato lo scavino, noi l'abbiamo perso e in giro non l'abbiamo ancora trovato!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Luca e sabrina,
    è un attrezzo indispensabile vero?
    :*
    grazie molte :*
    cla

    RispondiElimina
  12. Uh non parlarmi dello scavino, venerdì ho fatto le zucchine ripiene e non ce l'avevo... non puoi immaginare che fatica che ho fatto a svuotarle con un cucchiaino! Lo devo comprare anch'io!!!
    Bellissime queste zucchine tonde, con i pistacchi non le avevo mai provate!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. che belle le tue fotine e che bei colori rilassanti e frizzanti insieme.
    :)
    saluti
    Nerina

    RispondiElimina
  14. Camomilla,
    infatti con il cucchiaino è una fatica immane, con lo scavino in un battibaleno hai finito
    ;)
    buona giornata anche a te
    :*
    cla

    Ciao Nerina,
    grazie molte e benvenuta
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  15. Mannaggia che bontà... mè tornata la voglia di rifarle! Anche tu, le hai tagliate a zig zag.. troppo belle!
    Baciotto ;-))

    RispondiElimina
  16. Precisina,
    grazie :*

    Sere,
    sono carine tagliate a zig zag vero?
    :*
    bacetti lovvosi
    ****
    cla

    RispondiElimina
  17. che belle! mettono allegria solo a guardarle! ero partita guardando le zucchine, poi, i fiori colorati hanno rapito la mia attenzione..soprattutto la pomelia..insieme ai girasoli, credo sia uno dei miei fiori preferiti. ha un profumo soave...bellissima nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  18. ahah, ho inviato il commento senza neppure finire! ho cliccato su invio!
    questi splendidi colori mi hanno rallegrato. la visita non è stata risolutiva. tutt'altro. il cammino continua. pasienza, la zita questa è!
    :***
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  19. Fantastiche queste zucchine! Poi con i pistacchi..che tu mi vuoi 'fa morì Claudietta mia?! Ti abbraccio e rubacchio un ortaggio tutto per me Elga

    RispondiElimina
  20. EriKa,
    spero con tutto il cuore che questo periodo di merda che ci accomuna in molti, passi prestissimo, come il vento sui capelli e con esso le preoccupazioni che ci affollano la mente ***
    Adoro la pomelia, questa ha i fiori rosa, anche i girasoli sono meravigliosi accattivanti e ipnotizzanti
    ti abbraccio forte ma senza sconocchiarti *

    Elga dolce donna soave e sorridente.
    vorrei incontrarti con mari sarebbe una cosa stupenda ***
    ti bacio
    Cla

    RispondiElimina