venerdì 2 ottobre 2009

meringhe alla francese ma glicine però...



con gli albumi (2) che mi sono avanzati dalla preparazione della crema pasticcera di cui sotto, ho provato a fare le meringhe seguendo il procedimento di Michel Roux desunto da un libro delle collezioni di Sale& Pepe
[...non facciamo che me ne perdo uno ahahahahah!]



Il procedimento è molto semplice, basta frustare la planetaria :D e farla lavorare secondo i vostri intendimenti ;)
vi indico le dosi di Michel io le ho dimezzate secondo la mia disponibilità di albumi ;)

4 albumi
125 g di zucchero
125 g di zucchero a velo setacciato
qualche goccia di aroma vaniglia
polvere colorante alimentare viola



In una ciotola, montate a neve gli albumi con una frusta grande. Continuando a sbattere, versate a pioggia lo zucchero, poco alla volta e continuate a sbattere per 10 minuti, finchè il composto diventa lucido e liscio, e rimane ben attaccato alla frusta quando la si solleva dal composto. Versate a pioggia lo zucchero a velo e incorporate anch'esso con lo sbattitore. Aromatizzate con l'aroma che preferite, coloratela se volete e mescolate con una spatola. Riempite una sacca a poche con bocchtta liscia ( diametro 1 cm) e una con bocchetta a stella, formate le piccole meringhe su una teglia foderata con un foglio di carta forno. Infornate in forno caldo a 110°C per 1 ora e 15 minuti...dice michel, io stavo bruciando le mie piccole dolcezze quindi ho messo al minimo e ho aperto leggermente lo sportello del forno, facendo trascorrere il tempo necessario.
Fate raffreddare molte ore


28 commenti:

  1. Le meringhe sono così belle, le tue particolarmente, è un peccato che non mi piacciano!

    RispondiElimina
  2. certo iana sono dolcissime, ma devo dire che quel gusto arioso in bocca non mi è dispiaciuto
    ;)
    baciuzzi
    *
    cla

    RispondiElimina
  3. che carine!mi viene voglia di farle solo per vedere se mi vengono belle come le tue..non le ho mai fatte:(..poi viola sono coì fashion :D..bacioni!

    RispondiElimina
  4. Tesora che bellezze che sono!!!Belle come tu&Carlottina :D
    Tanti baci
    PS:tutto bene?Sentendo le brutte notizie su palermo non posso non pensarvi!!!un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Non impazziamo per le meringhe..tranne per quelle casalinghe..che hanno tutto un loro sapore!
    le tue son belle e decorative!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Caspiterina!! Che belle le tue meringhe... io ci ho provato solo una volta, in un tempo remoto e il risultato fu catastrofico...le tue sembrano il frutto di una magia!! "Ciao beddra"

    RispondiElimina
  7. Scorzetta mia cummmari preferita...belle le meringhe glicine nella tonalità della festa vero?, per i tomi?...rinuncio magari mi racconterai tu la storia in quattro e quattrotto il giorno che c'incontreremo :))))

    RispondiElimina
  8. ahahahahah,Elvira mentre la planetaria gira,gira,gira tu fai altre cose magari la frusti soprattutto se sei incazzata nera il classico capro espiatorio no? ahahahah
    no no quelle italiane mi è venuto un moto, assolutamente quelle francesi sono più facili e manco a dirlo più eleganti lo dice la parla stessa FRA-CE-SE ahahahahah
    ti adoro pur'io assai ********
    cla

    Fiorix,ecderto che ti vengono belle e come se no?
    vero, viola sono fashion bacioni anche a te

    Saretta,
    partisti? ahahahah grazie giuiuzza bedda *
    cla
    PS:tutto bene! grazie aMMora *

    Gemelle,
    e ci credo sulla parola, ahahahah, come sono carine vero?
    *
    cla

    dolceamara,
    grazieee :)
    *
    cla

    Lauretta and Mary,
    graziusi vero? facitili nautra vota facili sunnu ;)
    ciao bedde
    cla

    Cummarimia, e lo sapevo, sono troppe pagine, con la tua operazione da poco sostenuta non te li consiglio da tenete in mano certo è che mi piace la seconda opzione quannu ni videmu?
    ***
    i toni della festa...manco a dirlo
    ahahahahah
    *
    cla

    RispondiElimina
  9. Io adoro letteralmente le meringhe e il mio colore preferito è il glicine e siccome anche io non mi perdo un inserto, dicasi uno, di Sale&Pepe, ma per adesso non ne posso fare uso visto che casa mia è letteralmente sottosopra, e abito a Palermo, ti propongo una cosa: prendo la barca e arrivo per ora del the!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  10. ma sono favolose! te ne rubo una!!!

    RispondiElimina
  11. uh che carine che sono cosi lilline...le adoro!un abbraccio cara

    RispondiElimina
  12. Stefania bedda, si munisciti di gommone che ti vengo a prendere per l'ora del te ne sono rimaste pochine ma ce le facciamo bastare ahahahahah
    ***
    cla

    federica,
    fai pure ci mancherebbe
    ***
    cla

    Benedetta,
    carine vero?
    grazie
    :*
    cla

    RispondiElimina
  13. io ho un semplice robot da cucina pensi che posso frustarla anch'io:-)???
    davvero incantevoli queste merighe e con tutti gli albumi che invadono il mio freezer era ora di utilizzarli e la ricetta arriva giusta giusta!!
    baci imma

    RispondiElimina
  14. Troppo romantiche di questo colore delicato mi ricordano le velette dei cappelli delle signore ottocentesche...

    RispondiElimina
  15. Ma sono bellissime! Mi garba quel colore così delicato! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  16. Ma allora qui è ancora festa? Piene di poesia sono queste meringhette. Anch'io schiavizzo la planetaria (poveretta, speriamo che non mi tradisca prima o poi). Bacini e bisous Buon fine settimana (se fà caldo e c'è sole, prendine anche per me, grazie ;-)

    RispondiElimina
  17. Сlà, sono affascinata! E' uno dei miei colori preferiti, il glicine; e comunque le meringhette sono i veri bijoux!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  18. bellle le meringhe...e l'alziatina..ecco l'alzatina è splendida..vorrei una casa grande per prender eun tavolo e riempielo di alzatine!:DDD

    RispondiElimina
  19. Che leggiadria!
    Belle veramente, sia le meringhe che le foto..
    :)

    RispondiElimina
  20. Ahhh, la polvere alimentare viola potevi averla solo tu :-))) Neanche sapevo che esistesse. Io non sono mai, ma dico mai riuscita a fare le meringhe. Forse si accorgono che io non le amo poi tanto e allora me lo fanno per dispetto.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  21. ci ho provato milioni e milioni di volte...risultato: frittatine! sgrunt!
    mi godo le tue...sciccose e trendy!

    RispondiElimina
  22. Imma, assolutamente si l'importatnte è fare capire chi comanda...almeno agli elettrodomesti ahahahah
    baciuzzi anche a te *
    cla

    Milla,
    che bell'accostamento!!!! vero è romaticissime sono *
    cla

    Laura,
    grazie buona domenuca anche a te *
    cla

    Dada,
    per fortuna la festa è finita e tutti di picciriddi urlanti sono nelle loro case ;)
    oggi giornata favolosa dopo tanta pioggia, mi sono stinnicchiata al sole anche per te
    ;)
    :*
    cla

    Rossa,
    belline sono vero?
    ahaahahahah
    grazie bedda un baciuzzu puru a tia
    *
    cla

    Genny,
    le alzatine sono uno dei miei talloni d'achille ahahahah la mia casa sta esplodendo tra un po' io esco e le stoviglie prendono il sopravvento
    ahahahah
    *
    cla

    Serena,
    grazie! :D
    *
    cla

    Alex,
    probabile, quando una cosa non la ami lo trasmetti e chidda muore ahahahahah
    ***
    baciuzzi
    cla

    cinzietta
    :) maddai fai la prova con un solo albume è divertente se poi le colori come vuoi tu ;)
    ***
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  23. che son belle...e anche le foto sai!!Bacii

    RispondiElimina
  24. Elena bedda,
    grazie
    baciuzzi ***
    cla

    Lauresophie,
    ma grazie!
    :D
    *
    cla

    RispondiElimina
  25. A me le meringhe nemmeno piacciono ma queste qui sono stupende!!!!

    RispondiElimina