mercoledì 19 gennaio 2011

mi potrai mai perdonare?

 un anno passò...a dire il vero anche di più, perchè questi biscotti  li ho pubblicati qua, senza la ricetta ma con la promessa di postarla dopo qualche giorno...un po' più di qualche giorno passò e in tutto questo tempo la sorella della mia gigina mi ha chiesto la ricetta un paio di volte...
SILVIA PERDONAMI!!!!!!
sono ancora in tempo per lasciarti la ricetta del pane biscottato al cioccolato e pistacchi?
Sono  biscotti senza burro che preparai per la mia amiKetta che non tollera più tutta una serie di cosette buone ma dannose. Sono desunti da uno dei libri di Sale&Pepe collection Cioccolato/dolci da forno
165 g di farina
40 g di cacao amaro
6 albumi grandi
235 g di zucchero semolato
150 g di pisatcchi non salati
 riscaldate il forno a 150 °C, imburrate uno stampo da plumcake  e rivestitelo con carta forno.
Setacciate insieme farina e cacao.
Montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta, continuando a sbattere e sciogliendolo. Con una spatola di gomma incorporate la farina setacciata con il cacao, in ultimo unite i pistacchi. Versate il composto nello stampo e infornate per 40-45 minuti fate sempre la prova dello stecchino. Fate raffreddare lo stampo su una griglia, dopo sformate il dolce e affettatelo, adagiate le fette su una placca foderata con carta forno e fatele tostare  a 140°C per 15-20 minuti ma senza farle colarare quindi occhio al forno, rigirate le fette e fatele tostare dall'altro lato sempre per il tempo necessario. Fate raffreddare su una griglia diventeranno croccanti e friabili. Questa la ricettuzza para, provate però a mangiare il dolcino prima di quest'ultimo passaggio se lo volete morbido ;)

24 commenti:

  1. che favola...un dolce con doppia possibilità, che volere di più?Silvia ti peronerà, ne sono certa ;)kiss

    RispondiElimina
  2. saretta mia bedda ti loVVo
    grazie *
    cla

    RispondiElimina
  3. Meglio tardi che mai!!
    Buonissimi ricetta copiata !! Spero di poterla realizzare al più presto!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. e' valda la pena di aspettare la ricettuzza.... pare buonissimaaaa!!!!

    RispondiElimina
  5. gli albumiiiiiiiiiiiiiiii Una ricetta senza tuorliiiii. ok, e che ci faccio con 6 tuorli? baci a stasera

    RispondiElimina
  6. @otrotango con sei tuorli ci fai uno zabaione con del marsalino. lo bevi a colazione e poi corri per tre ore con grande tranquillità!

    @claudietta

    ma bello è sto dolcino..
    leggero mi pare..
    niente burro, niente olio, niente tuorli.

    senza grassi praticamente.

    ma ora me ne faccio duecentomila !!

    :**

    RispondiElimina
  7. Io ti perdonerei di certo! Il dolce è stupendo!
    baci

    RispondiElimina
  8. Anche io ti perdonerei, e dopo tanto tempo correrei subito a provare la ricetta!! Io mi fermerei al passaggio del morbido... :D
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  9. Che bello! Ho degli albumi da riciclare...ci provo sicuramente!
    Complimenti

    RispondiElimina
  10. E per fortuna che ti è tornato alla mente di pubblicarla, fotonica!

    RispondiElimina
  11. Finalmente un dolcetto facile facile..... Domani provo e di sicuro mangerò la versione "mobbida".... e se resta qualcosina il resto.... Baci.....

    RispondiElimina
  12. Sicuaramente sei già stata perdonata. Chissà quante volte glieli hai preparati. Sembrano deliziosi e sicuramente lo sono. Cioccolato e pistacchi é un accoppiata che mi piace molto. Poi é una ricetta ideale per smaltire gli albumi. Me la segno immediatamente. Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia *_*
    è bellissimo anche da vedere!!!

    RispondiElimina
  14. tantissime grazieeeee te ne sei ricordata ,quando robbi mi ha dato la notizia ,non avevo visto il cellulare e neanche il tuo favoloso sito che guardo tantissimo per non dire ogni giorno,ero incredulo provero' a farli ti faccio sapere p.s sei bravissima io ogni volta faccio vedere le tue ricette a mio marito che resta a bocca aperta e dice sempre quanto e' fortunato suo marito .tantissime grazie un bacione alla tua (non posso piu' dire piccola)ragazzina

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia senza burro e con alcuni tra i miei ingredienti preferiti. Potrei fare uno strappo alla mia pseudo dieta..Grazie Sonia

    RispondiElimina
  16. Giusy,
    ti ringrazio in effetti l'ho pensato anch'io però sono in difetto! :D
    buona giornata anche a te
    cla

    Francesca,
    no ti prego non svenire ;)
    cla

    piccoLINA,
    ahahahahah in effetti si!
    :)
    ***
    baciuzzi
    cla

    Mary,
    grazie!
    Cla

    Otrotango,
    :D tesoro in genere gli albumi io li ho in abbondanza in frigo praticamente mi rimangono dopo innumerevoli serie di biscotti ahahahah
    mi spiece per ieri sera :(
    *
    Cla

    Valuzza,
    leggerissimo è!
    ***
    piesse: ma canciasti nummero di telefono?
    love
    cla

    Giulia,
    ahahahahah grazie!
    *
    cla

    Arianna,
    infatti il passaggio ultimo io lo eviterei poi diventano troppo biscottati ma sono gusti ;)
    infatti l'ho suggerito perchè ho assaggiato la versione alla prima infornata e lo preferisco
    ***
    cla

    Marcella,
    ti ringrazio :D
    buona giornata
    cla

    Elga,
    ahahahahah veramente ci penso da un anno io in genere sono precisina e non deludo chi mi fa una richiesta ma questa volta me la sono portata a "malafiura" :(
    *
    cla

    Paola,
    ahahahaha assolutamente si concordo la versione moBBida è più buona almeno per me ;)
    ***
    cla

    kristel,
    ahahahahah ti ringrazio sei gentile
    un bacione anche a te *
    cla

    Erica,
    grazie!!!
    *
    cla

    Silvia,
    :D allora sono stata perdonata? :*
    io preferisco la versione morbida però poi decidi con il tuo sposo quale gradite di più:
    grazie per l'affetto che mi dimostri
    ***
    fammi sapere
    un bacio per tutti voi picciriiddi compresi **
    cla

    Sonia,
    grazie a te, in effetti sono abbastanza leggeri fammi sapere se li hai grditi mi farebbe piacere :*
    cla

    RispondiElimina
  17. allora tu eri ?????
    ohhhhhhhhhhhh, ma io il numero non ce l'ho !!!
    mi pareva tono affettuoso concoscente.. bedda mia..
    ora ho capito..

    :**

    RispondiElimina
  18. io ero! :*
    eppure ero sicura di avertelo dato quando mi hai dato il tuo...mi sto facendo vecchietta, 'u ciriveddu non mi aiuta più ahahahahah
    ***
    baciuzzi *

    RispondiElimina
  19. che ricetta golosa..e senza il burro risulta anche leggere e non "dannosa" è davvero da copiare!!!

    RispondiElimina
  20. ti predono io e mi frego un grosso pezzo del tuo pane al pistacchio!
    fa-vo-lo-so! buon we!

    RispondiElimina
  21. Che bella questa ricetta ..di lunga gestazione ;)

    RispondiElimina
  22. Pollinnia,
    :D
    grazie infinite
    *
    cla

    Giò
    ahahahahahah grazie ruba pure sei assolutamente autorizzato!
    *
    cla

    Stefania,
    già infatti
    :D
    ciao
    cla

    RispondiElimina