mercoledì 6 luglio 2011

(quasi) tutte le declinazioni della pasta

In questo blog primeggia... il primo AHAHAHAHAH! eh già ci sono 101 ricette di primo e con questa arriviamo a 102, da queste parti la pasta la fa da padrona, sarà che per noi la pasta "è" a prescindere da tutto, almeno una volta al giorno la dobbiamo mangiare, come se ce l'avesse prescritto il medico ;)
Scialatielli con zucchine, crema ai 3 formaggi e fiori di zucca
per 4 cristiani
320 g di scialatielli trafilati al bronzo
2 zucchine grosse oppure 4 nicaredde
10 fiori di zucca
mezza acciughina sott'olio *
70 g di formaggio Philadelphia
50 g di Parmigiano grattugiato
un peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
100 g di panna densa
olio extra vergine d'oliva
2 fette biscottate
un mazzetto di prezzemolo
sale
* mi  l'havia scuddatu, me l'ha rimembrato Sabrina di Luca & Sabrina di Sapori diVini che tra poco ci regalerà una bella nicaredda ;)
Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, scaldate 3 cucchiai d'olio in un wok e soffriggete l'aglio affettato finemente e l'acciughina. Unite le zucchine, con il peperoncino e fateli saltare per pochi minuti, giusto il tempo di fare appassire le zucchine, ma non troppo, quasi a fine cottura unite i fiori di zucca puliti con delicatezza e tagliati a listarelle (eliminate sempre il pistillo che è amarognolo), salate e spegnete il fuoco. Nel bicchiere del frullatore mettete il formaggio spalmabile, il parmigiano e la panna, frullate per amalgamare la salsina. Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua salata. Scolatela, conservando un po' di acqua di cottura. Mescolate la pasta in padella con le zucchine e poi versate la crema di formaggi fuori dal fuoco. Mescolate, distribuite il prezzemolo tritato e le fette biscottate sbriciolate; se necessario fluidificate con un po' di acqua di cottura della pasta. Servite subito.
PIESSE: la vera verità? i dolci primeggiano nel mio blog ghghghghgh e dopo la pasta :D

18 commenti:

  1. MERAVIGLIOSA!!!!
    un godimenti dei sensi.. tutti tutti!!
    cosa dire al marito la sera che ci prova..
    invece del mal di testa.. ??
    no, guarda, caro, mi ha già soddisfatta claudia.. con la sua pasta.
    per oggi va bene così..

    beeeeedda!!
    :)))

    RispondiElimina
  2. gnam gnam!!!boona!!io faccio eccezione non amo la pasta proprio perchè da piccola la mangiavo anche a colazione o quasi!.. questa tua ultima creazione però fa venir voglia di assaggiare persino a me!
    baci
    Stefy

    RispondiElimina
  3. E le nicaredde cosa sono? Tra un po' passo a leggere la risposta qui da te e non fare che mi lasci con questa curiosità, potrei entrare in sala parto da un momento all'altro e farlo con questa domanda in testa non mi aiuterebbe! Adoro questo primo, Luca idem, non è qui ma conosco benissimo i suoi gusti e so che direbbe..."e se ci aggiungessimo un'acciughina?". Anche noi adoriamo la pasta, ma è da circa una settimana che non la prepariamo, quasi imperdonabile!
    Baciottoli
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Io ho 127 primi!!!!ihihihi.Beh, letue paste sono memorabili cummari bedda!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Valuzza,
    ahahahahah mizzica femmine con femmine e senza manco una toccatina ahahahah ***
    cla

    Mary,
    ti ringrazio :D
    cla

    Stef@,
    noi in famiglia tutti pastari siamo
    grazie *
    cla

    Luca and Sabrina,
    nooooo sabrina no aspettami, non avevo visto il commento bedda nicaredde signofaca piccole nicaredda è la tua picciridda che nasce tra poco *
    la pupattola sarà nicaredda, piccola
    l'acciughina me la sono scordata c'è va da se adesso l'aggiungo fortuna che me l'arricordasti una settimana senza pasta? come avete fatto? ahahahah ***
    cla

    Saretta,
    eccerto sei una sboronaaaa ahahahah ***
    bedda questo sai che vuol dire che ti piacciono assaiahahahah
    grazie bedda ***
    cla

    CONTROTUTTI,
    D e grazie! *
    cla

    favolosi

    RispondiElimina
  6. Pure a casa mia...se saltiamo il piatto di pasta sembra che non abbiamo mangiato niente :-) La pasta dà dipendenza! La tua è buonissima. Un bacio! Ah!dimenticavo...mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ma quando mi iscrivo io non compare mai l'immaginetta e finisco subito in retrovia :-)!!!

    RispondiElimina
  7. Emanuela, allora mi conprendi in pieno ahahahah.
    niente ci fa se non compare la foto io lo so che sei tu ***
    cla
    piesse: ci sarà un qualche problema nelle impostazioni di base ;)

    RispondiElimina
  8. Una squisitezza...Gnam Gnam...

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia! una bella pasta di stagione, con l'aggiunta di formaggi cremosi e delicati! ci incuriosiscono le fette biscottate sbriciolate: un tocco diverso e anche dolcino...
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Memole,
    grazie :D
    *
    cla

    Manuela e Silvia,
    le zucchine le metterei sempre per ora ahahahah
    grazie ragazze, le fette biscottate bene ci stanno ;)
    *
    cla

    RispondiElimina
  11. Ma come mi piace questo piatto.... tutti ingredienti che mi fanno impazzire e poi.............. siamo invasi da zucchine e fiori di zucca!!!! La provo subito e poi ti dico.... Ciao bella, continua a farci sorridere!

    RispondiElimina
  12. Ti adoriamo, io sono pazza di te e della Sicilia che ti scorre dentro! Grazie!!!! E io che pensavo che nicaredda fosse un'altra verdura, la mia solita figura! Invece è una cosa dolcissima....quando sarò a corto di parole saprò come chiamare la piccola!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Bhè che dire....una bella forchettata di una pasta così,chi non la prenderebbe??ci piace proprio,penso la proporremo a breve alle nostre dolci metà!!salutone da Pat e Spery

    RispondiElimina
  14. Queste foto ci hanno fatto salivare tantissimo! ^^ ottima ricetta, non abbiamo mai usato gli scialatielli, ma mi sa che è ora di iniziare!!

    RispondiElimina
  15. ohhhhh che meraviglia, a quest'ora è un suicidio guardare certe meraviglie e avere ancora il pranzo da preparareee!

    un bacioo

    RispondiElimina
  16. Paola,
    ahahahah infatti invasissimi,
    aspetto un tuo commento senza pietà dopo averla provata eh? ***
    cla

    Luca and Sabrina,
    ahahahahah che belle cose mi dici mi fai squagghiari, sciogliere come neve al sole, grazie tesora mia
    tu, cara mamma non sarai MAI a corto di parole...fidati ***
    ahahahah
    cla

    pat & spery
    eddai mi piacerebbe assai!
    *
    cla

    Jul e Mo,
    davvero? contenta sono, questo è uno degli scopi del mio blog ahahaha
    cla

    Elisabetta,
    ahahahahah certo nel monitor è già pronto ahahaha ***
    cla

    RispondiElimina