giovedì 18 aprile 2013

la rossa

Avete questo libro?
Beh, è un peccato non averlo perché è la seconda puntata di una raccolta di ricette di torte soffici della Vallè. Sfogliandolo troverete ricette di torte, muffin, plumcake sofficissimi e deliziosi. Voglio segnalarvi una ricetta tra le tante, perfetta per questa stagione e che vede protagonista la fragola, rossa come l'ideatrice. L'originale la trovate a pagina 106, l'autrice è Giulia la Rossa.di Sera.
 Io vi do un'alternativa  alla sua base dicendovi che ho cambiato pochi ingredienti perché voglio stimolare la vostra curiosità.
torta con fragole, ricotta e semi di papavero
400 g di fragole tagliate a rondelle
180 g di farina 00
200 g di ricotta
130 g di zucchero
80 g di Valle
50 g di mascarpone
35 g di semi di papavero
3 uova
10 g di lievito
una baccello di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Sbattete le uova con 120 g di zucchero e il sale per circa 5 minuti, unite la ricotta, il mascarpone e la margarina, sbattendo per amalgamare dopo ogni aggiunta. Aggiungete i semi di papavero e i semi della vaniglia. Setacciate la farina insieme con il lievito e aggiungeteli al composto di uova, poco per volta, mescolando per amalgamare. In ultimo distribuite le fragole e mescolate per coprirle con la crema. Ungete e spolverate di farina una teglia di 26 cm di diametro, versate l'impasto, livellatelo e cospargete con lo zucchero rimasto. Infornate a 160°C per 35 minuti, per la cottura basatevi sulla conoscenza del  vostro forno. Fate la prova stecchino prima di sfornare; fate riposare qualche minuto nella teglia prima di sformare su una gratella per dolci e fare raffreddare completamente il dolce. Prima di servire spolverate con zucchero a velo.


21 commenti:

  1. Questa mi era piaciuta molto!! Provatela è buonissima :)

    RispondiElimina
  2. anche a me, sono passati un po' di mesi ma l'ho fatta finalmente
    grazie beddazza mia :*
    Cla

    RispondiElimina
  3. bellissima torta, hai ragione il libro va comprato subito, grazie e buona serata

    RispondiElimina
  4. Che bella e decisamente particolare l'effetto dei semi di papavero! bravissima, l'idea ci piace parecchio!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie ma ho seguito la ricetta che non è mia, solo giusto qualche variante ma niente di che
      baciuzzi
      Cla

      Elimina
  5. No, non ce l'ho quel libro e neanche il secondo :(
    Prima o poi mi capiterà tra le mani ;)
    C'è un limite , per me, a questa ricetta, proprio non riesco ad utilizzare le fregole cuocendole, mi sembra un sacrilegio, lo so che è stupido, ma , a parte le marmellate, a casa mia finiscono in un attimo....in bocca!!
    Magari ne nascondo qualcuna e ci provo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah! E certo è un limite
      un baciuzzo
      Cla

      Elimina
  6. Nemmeno io ce l'ho questo libro Cla..ma per la margarina non ho molta simpatia..preferisco burro o olio nei dolci..
    Ma sai che due giorni fa ho fatto i muffin con mascarpone e fragole??? Dev'essere ottima wuesta torta, i semi di papavero nei dolci mi piacicono tantissimo!
    buon fine settimana!! <3 Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la torta è molto buona, merita un mozzicone poi le preferenze sono assolutamente legittime
      grazie :*
      buona domenica
      Cla

      Elimina
  7. Devo dire che la variante m'incuriosisce più dell'originale..
    Brava!!!

    RispondiElimina
  8. mamma che buona deve essere, mi piace un sacco questo abbinamento semi di papavero e fragole!!! Un saluto Emanuela.

    RispondiElimina
  9. quando ho letto "la Rossa" ho pensato che mi stessi dedicando una totta ...invece no..... MI STAI DILUNDENDO...... Io il libro l'ho acquistato e consiglio a tutti di comprarlo ci sono delle "buonissime" ricette..
    Red

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) e invece la Rossa è n'autra, la torta merita un 10 e lode :)
      baciuzzi di diludendo
      Cla

      Elimina
  10. non ho mai usato i semi di papavero.
    A dire il vero non li ho mai mangiati..ecco adesso mi è venuta voglia.
    Questa torta è molto invitante!
    Il libro non ce l'ho ... ecco un'altra cosa da mettere in lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ecco vedi?
      è un bellissimo testo merita un posto in cucina
      grazie
      Baciuzzi
      Cla

      Elimina
  11. Amo le torte coi semi di papavero tesora!Beh, ti mando un bacio enorme ed auguro un super we!love love love Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piove ma passerà. un baciuzzo ai semi di papavero e buona domenica, coriceddu
      :*
      Cla

      Elimina
  12. Claudia, non abbiamo mai mangiato tante fragole come quest'anno, praticamente da quando sono in vendita non siamo quasi mai senza in casa e ancora non abbiamo preparato nemmeno una torta, a parte una crostata a dire il vero. Lo spunto che ci proponi non ci lascia indifferenti, torteremo, domani mattina mi metto all'opera.
    Baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina