sabato 5 ottobre 2013

è tempo di preparare una torta di mele

Un esperimento, e come tale all'assaggio sono sempre titubante, mi scanto che non vinnu bonu e invece...
delicatissimo il gusto del burro di arachidi, proprio un'idea; leggerissima anche la gradazione alcolica del Vov, la croccantezza, sotto i denti, dei semi di papavero conclude, con non poca gentilezza, l'impasto; le mele, leggermente caramellate fanno "teatro", un po' di scena sotto i riflettori, direi che non guasta
300 g di farina
100 g di burro morbido
70 g di burro di arachidi con pezzetti di arachide
150 g di zucchero di canna
4 uova
10 g di semi di papavero
40 g di Vov
una bustina di lievito
una mela rossa Stark
sbattete il burro con lo zucchero, assai, fino a quando montano insieme, diventando una crema spumosa, unite il burro di arachidi e continuate a montare. Aggiungete un uovo alla volta, facendo attenzione che il precedente sia ben amalgamato. Setacciate la farina con il lievito, unite la miscela all'impasto insieme con i semi di papavero alternando con il liquore. Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro, versate il composto e livellatelo.

Lavate e asciugate la mela, affettatela con una mandolina, a fette sottilissime (circa 2, 5 millimetri) e distribuitela a raggiera. Infornate in forno caldo a 160°C per circa mezz'ora, comunque fidatevi della conoscenza del vostro forno; fate la prova stecchino e se viene fuori pulito dall'impasto, la torta è pronta. Fate raffreddare nella teglia qualche minuto e poi sformatela su un piatto da portata. Se volete dare un tocco di bianco spolverate, appena un istante prima di servire, dello zucchero a velo.

30 commenti:

  1. occhebbella con quei petali di mela arricciati *.*
    il burro d'arachidi nell'impasto mi piace..assai! ;)
    un saluto e buon finesettimana

    RispondiElimina
  2. Ma è una delizia! Ma non è mica una semplice torta di mele questa! Questa è superdeliziosa.... non ho il vov ... esco a prenderlo e la propongo domani come dolce della domenica! Buon WE claudie

    RispondiElimina
  3. mamma mia è una bellezza che è pèroprio un peccato farla a fettew.. ma se dovesse avanzare mi sacrifico e me la pappo volentieri :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, in effetti è un sacrilegio affettarla però il sapore merita il taglio :)
      grazie indifite
      Cla

      Elimina
  4. queste foto parlano... e mi dicono "Mangiami", mi sento come Alice

    RispondiElimina
  5. Clara claudia, questa torta mi intriga molto, la vorrei propio fare, pero non mi piace ilburro di arachidi, con che cosa lo potrei sostituire? Le mele sopra sono bellissime!
    A presto
    Laetita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laetita,
      il burro di arachidi conferisce alla torta numero due valenze; il sapore particolare e i pezzettini di arachidi che, insieme ai semi di papavero donano ben due diverse consistenze. Quindi, se non ti piace il burro di arachidi, puoi usare tutto burro ma perderai il sapore unico di questa torta
      grazie
      Cla

      Elimina
  6. Ciao claudia! e quando si parla di torte di mele noi siamo le prime che arrivano per l'assaggio!! che particolare questa torta con il vov ed il burro di arachidi nell'impasto...diversa e originale come tutte le tue preparazioni!
    Le mele a fettine sottili messe a copertura fanno un effetto scenografico molto bello da presentare.
    Insomma...come al solito hai creato una meraviglia.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come al solito, direi, siete troppo duci
      grazie
      Cla

      Elimina
  7. Che meraviglia questi petali di mela ! Complimenti per la proposta e per l'intero blog !

    RispondiElimina
  8. che spettacolo! fa venir voglia di leccare lo schermo!

    RispondiElimina
  9. sono nel periodo torta di mele e la passione i tagliarle afettine sottili cosi devo provarla con i semi di papavero buonissima claudia.....

    RispondiElimina
  10. Quelle mele sotto i riflettori sono meravigliose.... e al burro di arachidi in un impasto così tradizionale non avevo mai pensato... come sempre qui c'è da prendere nota... :)
    ti abbraccio mia cara Cla:**

    RispondiElimina
  11. Eh si...La torta di mele è sempre deliziosa!!!

    RispondiElimina
  12. Clà, tu e la tua mandolina fate sempre Magggie!!! bella sta totta! da provare.. anche perché, se ti ricordi, io e le totte di mele abbiamo un gran bel rapporto!
    bacioooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D bedda la mia mandolina custau ma ne valse la pena eccome, riduco a lamelle la qualsiasisiasi cosa :)
      *
      baciuzzi bedda
      grazie
      Cla

      Elimina
  13. Claudia!!! Ciao come stai???
    Cappero come mi accogli nel tuo blog...con la mia torta preferita..LA TORTA DI MELE!!
    Questa è davvero una signora torta Cla, bellissima e davvero originale...quei semini di papavero mi piacciono un sacco lì dentro!!!
    Ti abbraccio stretta! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta mia bedda, bene sto e tu? adesso vengo a vedere da te di pirsona pirsonalmente :*
      grazie
      Cla

      Elimina
  14. Elena bedda,
    grazie :D più che un genio sono golosa, mai come te eh? ahahahah
    *
    Cla

    RispondiElimina